GEO PROSPEZIONI

Sviluppo ed applicazione di nuove tecnologie per l'esplorazione del sottosuolo

Prospezioni Geofisiche

Sismica a rifrazione e riflessione

Lo studio del sottosuolo tramite onde sismiche generate da opportune sorgenti impulsive abbinate ad apparecchiature e sensori ad alta risoluzione e sensibilità trova applicazione in campo geologico nella conoscenza ed analisi delle proprietà elastiche del sottosuolo, individuando gli orizzonti rifrattori e riflettenti dovuti a discontinuità stratigrafiche o fratture. I nuovi algoritmi interpretativi e le moderne strumentazioni permettono di modellizzare le variazioni laterali delle caratteristiche elastiche del sottosuolo ottenendo sezioni a mappe di colore molto dettagliate. Il tipo d'indagine può essere eseguita anche all'interno di edifici di pregio artistico senza arrecare alcun danno.

La sismica a riflessione permette inoltre, a parità di energizzazione, di raggiungere profondità più spinte rispetto alla sismica a rifrazione ed inoltre permette di risolvere le inversioni di velocità. Permette pertanto di individuare sismostrati più "lenti" giacenti al di sotto di sismostrati più "veloci" o anche permette l'individuazione di cavità sotterranee.

Metodo MASW e REMI interlacciati

Nati come due metodi separati il metodo MASW (sismica attiva) ed il metodo REMI (sismica passiva) venivano utilizzati separatamente per la determinazione, in via indiretta, della velocità delle onde S entro i primi 30 m di profondità ai fini del calcolo del Vs30. Oggi i nuovi algoritmi di calcolo permettono di elaborare i dati acquisiti lungo lo stesso stendimento con i due metodi ed interlacciare i risultati con quelli ricavati dalla sismica a rifrazione. In questo modo vengono superati i limiti dei singoli metodi e migliorata di molto la risoluzione del modello del sottosuolo risultante.

 

Di seguito si riportano alcuni esempi:

SEZIONI A MAPPE DI COLORE CON EVIDENZIAZIONE DELLE VARIAZIONI LATERALI DELLE CARATTERISTICHE

ELASTICHE DEL SOTTOSUOLO OTTENUTE CON LA SISMICA A RIFRAZIONE MULTISCOPPIO

 

 

 

 

Studio di un pendio in dissesto

 

Zona di intersezione di due corpi di frana

(sezione trasversale)

 

 

 

RICOSTRUZIONE 3D DEL SOTTOSUOLO

 

PROFILO SISMICO A RIFLESSIONE (individuazione di cavità sotterranee)

 

Indietro

Avanti

 

 

 

home

 

Indice