GEO PROSPEZIONI

Sviluppo ed applicazione di nuove tecnologie per l'esplorazione del sottosuolo

 

Prospezioni Geofisiche

 

 

Tomografia elettrica 3 D

Questo tipo d'indagine utilizza un gran numero di elettrodi disposti in modo da avvolgere l'area da indagare con stendimenti non convenzionali, ovvero con disposizioni elettrodiche che si adattano realmente agli spazi disponibili, per esempio con configurazioni a "C", ad anello, a quadrato, ecc....

 

Gli elettrodi vengono connessi a strumentazioni computerizzate in grado di acquisire migliaia di misurazioni di resistività elettrica del sottosuolo con svariate combinazioni elettrodiche opportunamente programmate a seconda degli scopi dell'indagine.

 

In questo modo è per esempio possibile analizzare in 3D il sedime di fondazione di un edificio che presenta cedimenti, forzando le linee di forza del campo elettrico proprio sotto di esso od studiare il sottosuolo in 3D per eseguire ricerche idriche o studiare fenomeni franosi.

 

Applicazioni:

· Studio delle cause dei cedimenti degli edifici

· Ricerche idriche

· Studio tridimensionale dei corpi franosi

· Studio dell'intrusione salina

· Ricerca cavità sotterranee

· Verifica della tenuta idraulica di argini, laghi, dighe, discariche

 

 

 

 

 

I principali vantaggi sono:

 

  •  l'utilizzo di una disposizione elettrodica che supera i problemi di accessibilità del sito: cioè non è più necessario avere uno stendimento rettilineo ma anzi si tende ad effettuare stendimenti con forme geometriche chiuse;
  • Bassissima invasività in quanto l'indagine si svolge prevalentemente al di fuori dell'edificio per esempio distribuendo gli elettrodi nelle strade limitrofe o nelle aiuole;
  • La tomografia 3D consente di individuare le coordinate XYZ dell'anomalia riscontrata nel sottosuolo;
  • La tomografia elettrica non produce rumori e non emette alcun inquinante quindi può essere utilizzata anche in aree sottoposte a tutela ambientale o riserve naturali.

 

 

Tomografia elettrica 3 D Cross Hole  questa ulteriore applicazione permette di analizzare interi volumi di sottosuolo compreso tra più trivellazioni all'interno delle quali sono state istallate catene di elettrodi da foro.

 

Il risultato ottenuto consente di studiare le caratteristiche elettriche dei litotipi presenti tra le trivellazioni per  effettuare correlazioni litostratigrafiche è di altissima risoluzione anche in situazioni di forti variazioni laterali in ambito urbano o per l'individuazione di anomalie per esempio dovute a cavità sotterranee non intercettate dalle trivellazioni.

 

Inoltre l'installazione delle catene di elettrodi può essere eseguita contestualmente alla posa in opera di altre strumentazioni geotecniche quali piezometri o inclinometri riducendo notevolmente i costi.

 

 

 

Classici metodi di indagine geoelettrica SEV SEO

 

Differenze tra Tomografia elettrica 2D 2,5D 3D

 

Prospezioni Georadar 3D

indice

 

home